Home Page
Fondata nel 1958 come taverna, a due passi dal porto e dal Palazzo di Giustizia, nei vicoli dell’antico quartiere ebraico e nel cuore del centro storico della città, è da sempre un punto di riferimento gastronomico. La licenza di somministrazione della “Cantina” risale al 1912 ed è diventata trattoria nel 1958.
Pino la gestisce da sempre, iniziando a lavorarci da giovanissimo, all’età di soli sei anni, da dipendente, e diventandone poi titolare nel 1981: ne ha curato l’immagine, sintetizzando in cucina i sapori del Mediterraneo. In seguito ha “esportato” la sua esperienza dal Nord al Sud della penisola, e all’estero, in particolar modo in Giappone e negli Stati Uniti dove ha partecipato ad importanti eventi e rassegne enogastronomiche mondiali che lo hanno visto protagonista di servizi televisivi e giornalistici, facendogli acquistare fama internazionale.
Il locale è immerso in una piacevole atmosfera familiare ed arredato in modo tradizionale, con antichi lumi ad olio, ferri da stiro, macina caffè, travi rivestite in pietra, ruote e sponde di colorati carretti siciliani.

Cantina Siciliana Trapani
Tra i primi piatti proposti:
  • Sarde "allinguate": prima marinate nell'aceto, poi infarinate e fritte;
  • Bruschette con Bottarga e uova di tonno;
  • Gamberi macerati con olio e limone;
  • Cuscus alla trapanese con calamari fritti;
  • Busiate al tempio , con pesto alla trapanese e gamberetti;
  • Busiate con pesce spada e melanzane.

Tra i secondi piatti proposti:
  • Pesce spada alla pantesca, con ciliegino (pomodorini), capperi e mandorle.
  • Tris panato
  • Frittura mista

Il costo si aggira sui 25/30 euro (vini esclusi)


Pino ha creato a fine anni Novanta, in locali attigui alla trattoria, un’Enoteca che offre a clienti e turisti non solo vini ma anche una varietà di prodotti tipici della terra (oli della zona, formaggi e conserve, caratteristica quella con Zibibbo di Pantelleria) e del mare di Sicilia (prodotti di tonnara).
L’enoteca accoglie altresì “preziosi“ cimeli (pupi siciliani, sponde di carretto e carretti siciliani di varie dimensioni, piatti e brocche antiche) appartenenti alla civiltà contadina, per offrire al visitatore uno spaccato di vita siciliana a partire dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento fino ad oggi.
Trattoria Cantina Siciliana"Cucina Tipica Siciliana" - Via Giudecca, 36 91100 - Trapani
Tel. +39 0923 28673 cantinasiciliana@libero.it
Powered by Ps Advert - Marketing & Comunicazione Trapani